Mimmo + Riace: un modello di accoglienza diffusa

Mimmo Lucano a Santena per parlare di accoglienza e migranti.

La biblioteca civica organizza un incontro in occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti, e invita Domenico Lucano per dialogare e portare l’attenzione della cittadinanza su una tematica quanto mai attuale.

Il 13 dicembre 2023, nel Teatro Elios di Santena, ore 21, Mimmo Lucano racconterà la sua esperienza: ex sindaco di Riace, nel 1998 ha dato vita ad una delle prime realtà di accoglienza ai migranti del territorio calabrese. Esempio per numerosi comuni, il progetto portato avanti da Lucano a Riace è stato definito in una sentenza del Consiglio di stato “un modello spontaneo di accoglienza diffusa, proteso, per un verso, alla positiva integrazione dei richiedenti asilo nella comunità locale, e, per altro verso, al contrasto dell’endemico spopolamento dell’entroterra calabrese a causa dell’emigrazione dei suoi abitanti”.

Serena Coniglio e Carlo Mosso – giovani santenesi che collaborano con la biblioteca- dialogheranno con Mimmo Lucano per approfondire la nascita e lo sviluppo di un progetto di accoglienza migranti nato spontaneamente, capace di coinvolgere la popolazione locale e dare nuova linfa ad un paese che stava rischiando lo spopolamento.

Incontro gratuito, prenotazione è obbligatoria.

 Per info e prenotazione rivolgersi alla Biblioteca di Santena:  3450785540 / 01194933637/ bibliotecasantena@gmail.com

Vi aspettiamo al Teatro Elios!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.